IT EN

Chi è Gunè

Gunè siamo tutte noi.

Donne che amano cucinare e Donne che non sanno cucinare.

Donne che amano godere dei momenti che lo stare a tavola regala e Donne che consumano i pasti velocemente perché hanno sempre qualcosa da fare.

Ma Gunè è ancora qualcosa di più profondo.

È una donna che viene da più lontano e che incarna le nostre nonne e le nostre mamme.

Perché si sa che la cucina nasce Donna e Gunè amava cucinare.

Cucinava da sempre e non solo perché doveva farlo, ma perché le piaceva sperimentare, impastare e mischiare ingredienti, sapori e colori diversi.

Creava ricette che davano emozioni a chi sedeva alla sua tavola grazie a quel tocco particolare che nasceva dalla conoscenza delle materie prime dei suoi territori, la Toscana e la Lucania, dal suo estro e da una buona dose di coraggio.

Si, perché in cucina come nella vita ci vuole coraggio.

E Gunè di coraggio ne aveva da vendere. Nata vicino a Matera si trasferisce a Firenze per amore e qui crea la sua famiglia e coltiva le sue passioni: dalla cucina al ricamo, dalla pittura all’arte dello stare insieme.

Nel suo taccuino, dove appuntava le sue ricette, descriveva quei sapori che prendevano forma con dosi “fatte a occhio” ( come diceva sempre lei ) e con ingredienti mixati tra loro apparentemente senza una logica.

Ma Gunè non lasciava niente al caso e così, avreste dovuto vedere i volti dei suoi cari quando una sera, vestita di tutto punto con un grembiule ricamato sopra un abito lungo, portò in tavola i frizzuli, la tipica pasta della tradizione contadina lucana, conditi con il sugo di carne toscana…

i frizzuli lasciarono tutti senza parole, tanto che tutto il quartiere iniziò a parlare di questa bontà e in un attimo iniziò ad essere contattata per la produzione di pasta fatta in casa.

Gunè amava condividere il suo sapere perché pensava che il sapere collettivo fosse una rivoluzione e così tramandò il suo taccuino ai suoi figli e ai suoi nipoti.

Gunè è molto più di un ristorante. È un luogo dove le parole, i sapori, gli odori si intrecciano dando vita a un vero percorso culinario che vogliamo intraprendere con tutti voi.

 

Vuoi provare il nostro menu?

Contatta o Prenota telefonando al  +39 055 493 99 02 o inviando una mail a info@gunesanfrediano.it